Cronache Evolon – Making of..Guerriere Smarrite

Questa saga a fumetti che sto pubblicando sul mio blog ri-battezzata le Guerriere Smarrite appartiene ad un ciclo più ampio chiamato Le Cronache di Evolon (Evolon sarebbe il pianeta nel quale si svolgono le storie). Ma andiamo con ordine….

Come primo scopo, questa saga ha lo scopo di introdurre tutti i lettori nel mio mondo mettendo nell’orecchio certi nomi o eventi in modo poi da poter far capire meglio certi eventi che si svolgeranno dopo. Una specie di rampa di lancio, insomma….

La struttura delle saghe (le guerriere smarrite e poi le altre) sarà che ognuna sarà una saga quasi indipendente dalle altre. Non sarà necessario sapere tutto ciò che è accaduto nella precedente anche perchè ogni ciclo non si svolgerà uno dietro l’altro ma avranno degli stacchi temporali.

I primi abbozzi di storia li ho disegnati nel 2005 ma a quell’epoca non avevo le idee chiare e il progetto era nato così, leggendo un’altro fumetto della Bonelli (Zagor- l’esploratore scomparso Lire 2500). Mi aveva colpito l’idea di farsi a piedi (o con altri mezzi) un tragitto dall’Alaska alle foreste americane. Poi però la saga da me disegnata nel 2005 era finita nel cassetto per vari motivi.

Più tardi, qualche anno dopo, mi ero lanciato nella produzione di una saga (che si svolgeva dopo LA GRANDE AVVENTURA) ma mi resi subito conto che la cosa non avrebbe funzionato perchè c’erano troppi buchi da tappare.

Ci sono voluti circa 6 anni perchè questa saga (La Grande Avventura) diventasse veramente un progetto concreto su cui lavorarci e le varie idee nella mia testa si unissero in un gigantesco puzzle.

…solo riuniti i pezzi hanno formato un’idea concreta su cui lavorare.

Adesso ho le idee chiare, anche grazie a varie esperienze che mi hanno fatto riflettere, e posso dire che stavolta è arrivato il momento di far conoscere al mondo le mie idee e il mio mondo fantastico. All’inizio la saga doveva chiamarsi la GRANDE AVVENTURA perchè alla fine era una grande avventura quella che i miei protagonisti vivevano. Ma poi mi sono reso conto di due cose:

1) Il titolo non diceva nulla di particolare e in rete ci sono troppi risultati che appaiono alla voce GRANDE AVVENTURA e di conseguenza la mia scelta per il titolo era una scelta perdente

2) La storia aveva come protagoniste principali le ARIS GIRLS e non potevo permettere che la storia invece sembrasse calibrata su qualcos’altro. Tutti i miei sforzi si sono concentrati per rendere le mie guerriere protagoniste della mia storia e non solo delle comparse. Ho quindi riscritto il terzo episodio e ho cambiato il titolo in LE GUERRIERE SMARRITE per accentuare l’attenzione del lettore sulle ARIS GIRLS e non su altri.

Il nome del titolo non è scelto a caso. Le ARIS GIRLS sono cadute in mano al nemico perchè si sono perse (smarrite) e hanno basato le loro scelte più sul denaro e potere che sul loro potere e sul mandato ricevuto in cambio dei poteri. Ma non solo loro si sono perse. Un sacco di gente che dice di essere vincitrice si è in realtà persa e nessuno sembra più riuscire a far qualcosa per ritrovarsi.

Solo ARIS LYRIC sembra essersi ritrovata e aver la possibilità di far qualcosa. Ma riuscirà nel suo compito? Riuscirà a liberare le sue compagne e sopra tutto: riuscirà ad arrivare viva fino alla fine?

Licenza Creative Commons
Questo opera è distribuito con licenza Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 3.0 Unported.

Una risposta a Cronache Evolon – Making of..Guerriere Smarrite

  1. Pingback: Pausa | Luca Rivara

Lascia un commento