Due o tre riflessioni

Sia ben chiara una cosa: i fumetti sono un hobby e non lo scopo di vita o altro. E’ chiaro che se dovessi svolgere un lavoro darei la precedenza al lavoro. Ma dovete capirmi: ogni tanto bisogna staccare e rilassarsi perchè altrimenti uno impazzisce.

Inoltre, per un settore verso il quale sono orientato (grafica informatica) essere creativi e fare fumetti è o non è una buona cosa?

Ho finalmente realizzato una cosa. Adesso non ho le risorse per continuare a far andare avanti le mie storie e il mio mondo. Perchè?

Per prima cosa il tempo: Tra il concorso futuro all’Università e il Corso della Provincia al Fassicomo (arti grafiche) il tempo per stare dietro alle mie storie si è notevolmente ridotto. Infatti per poter accedere ad entrambi bisogna superare una prova (cioè tre esami per l’Università e tre esami per il Fassicomo).

Dato che in palio c’è qualcosa di molto ambito (da una parte il lavoro e dall’altra parte la possibilità di ottenere un riconoscimento più ufficiale per far carriera nel settore grafico) non avrò certo tempo per mettermi a disegnare anche i miei fumetti.

O almeno fino a quando persisterà questa condizione di pressione a cui sono sottoposto

Seconda condizione: Il portatile (soldi & hardware). Ho un mio portatile sul quale lavoro parecchio (e grazie a Dio per questo). Però è un portatile che ha quasi 4 anni ed inizia ad accusare qualche colpo quando si tratta di fare elaborazioni 3d leggermente pesanti (tipo sommare alcune immagini 3d assieme a loro). E’ un dual-core e di conseguenza ha una serie di problemi…

Il software che io uso (Sketchup) non permette di fare in modo semplice cose del tipo sfere e via dicendo e per renderizzarle è meglio usare un’altro software (anche gratis). Purtroppo altri software accettano il formato .obj mentre sketchup versione gratis non lo possiede.

Anche se avessi un software più potente e gratis (blender no perchè è complicatissimo da usare) avrei problemi nel rendering per i motivi sopra indicati.

Adesso aspetterò, aspetterò che arrivi un motivo serio per cambiare portatile (i soldi non si buttano via). Ma in quel caso me ne prenderò uno potente.

Nel frattempo farò una bella cosa, utile. Il mio mondo della fantasia per troppo sbilanciato: troppe ragazze e pochi ragazzi. Di conseguenza ho preferito riequilibrare la situazione e rimettere in ordine.

Alla prossima!

Questa voce è stata pubblicata in Fumetti e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento