Animazione con Sketchup – mini tutorial

Bentornati!

Questa volta vi parlerò di una mia piccola esperienza nel campo delle animazioni con Sketchup. certo, nulla a che vedere con quelle fatte in Flash o Blender, 3d studiomax e via dicendo…

Sviluppando la parte animata del sesto episodio delle Cronache di Evolon mi sono chiesto: sarebbe possibile sviluppare un’animazione con Sketchup? magari esportare i frame dell’animazione e poi, frame per frame, colorarli. La risposta è stata un secco no. Sia perchè il programma (gratuito) che uso si crasha quando provo a salvare le animazioni (non so perchè), sia perchè disegnare frame per frame sarebbe una follia perchè richiederebbe un tempo ed una coerenza tra un fotogramma e l’altro che io non possiedo.

Nonostante questo posto questo piccolo tutorial per chi ci volesse provare…

Aprite il programma e create un cubo..

Come primo passo, alla voce Strumenti > Strumenti avanzati > Crea Telecamera

5

Ora che avete la vostra telecamera – nella vostra Scena 1 -(attenzione! la telecamera va messa quando avete le idee chiare sul cosa fare) potete muoverla tenendo premuto il mouse (cmq le istruzioni ci sono). In ogni caso potete andare su Visualizza > Animazione > Impostazioni dove potete dire quanti fotogrammi deve prendere il filmato.

1

2

Se volete vedere poi il vostro filmino prima di esportarlo, allora andate sulla linguetta che indica la scena 1 e, con il tasto destro del mouse, cliccate sulla linguetta e dovrebbe apparirvi un piccolo menù

3

Esportiamo il filmato!

Di norma si dovrebbe andare subito su File > Esporta > Animazione ma vedrete che solitamente non è possibile usarlo. Io ho scoperto che se create una seconda scena allora diventa possibile esportare la vostra animazione presente nella scena 1

4

E infine Sketchup dovrebbe farvi apparire la casella di destinazione del filmino..

8

Infine vi dò il consiglio d’oro: provate, provate e provate. Ma sopratutto non scoraggiatevi! (magari chiedete)

Alla prossima

Questa voce è stata pubblicata in animazione e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento