Prevenzione del Danno

Ciao amici!

Da un pò di tempo è partita la campagna Prevenzione del Danno. Tutto iniziò quando di ritorno da un piccolo ritiro, mi ero reso conto di aver perso l’account Google e con esso tutto il materiale che avevo messo dentro (mail, blog, filmini, video, ecc…) e di conseguenza mi era venuto un colpo. Grazie al cielo che poi dopo sono riuscito a riprendere controllo dell’Account.

Ma tutto questo mi ha insegnato cosa succede quando una persona mette tutti i propri dati su un’unico account. Basta che perda la password ed è finita.

Di conseguenza sto iniziando (da un pò di tempo) a duplicare il mio materiale presente in rete (foto, filmini ecc…) in modo tale che se per caso perdessi l’account X o il servizio X non fosse più disponibile potrei tranquillamente andare avanti avendo una copia del suddetto materiale.

Certo, per il momento utilizzo l’account X come sorgente principale indicandolo a tutti, ma nel caso X dovesse (per qualche motivo) cadere off-line, allora potrei sempre dirottare tutto il traffico verso l’account Y pronto a prendere il posto dell’altro account.

Ricordatevi sempre: prevenire è meglio che curare, non chiudete il recinto dopo che i buoi sono scappati. Siate anche paranoici!

Questa voce è stata pubblicata in varie e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento