Il fumetto in Computer Grafica

Ciao!

Continuano le mie riflessioni sul modo di fare del fumetto e sul suo futuro. Qua e qua le mie prime due riflessioni.

Da un pò di tempo ho iniziato a farmi una domanda: la Computer Grafica nel fumetto. Andiamo con ordine. Sono nato e cresciuto in mezzo a fumetti inchiostrati che, apparentemente non avevo aiuti di grafica (magari per certi sfondi)…poi però qualcosa è cambiato. Con il passare del tempo la computer grafica si è a poco a poco imposta nel fumetto (e nel mondo dell’animazione) sempre di più permettendo di fare delle cose incredibili a costi minori. Bene.

Fino a quando si è trattato delle animazioni ho potuto constatare che si possono fare dei capolavori…ma nel fumetto talvolta la CG (computer Grafica) mi lascia perplesso. Cioè ho avuto delle esperienze negative e positive.

Le negative avvenute quando ho comprato dei fumetti nei quali era evidentissimo (dai colori usati) che era stato usata la CG. Cioè, andava bene ma usata in maniera così massiccia e con colorazione diversa mi ha sempre creato una specie di rigetto. Sarà che io penso che il diploma di disegno uno lo prenda per i fumetti, o sarò ancora della vecchia scuola che pensa che il fumetto debba essere anche abilità nel disegnare.

Forse è il colore. Il fatto che la CG venga usata malissimo e che si capisca benissimo che è CG che mi crea fastidio. Inoltre io penso che la CG da sola non ti risolva la situazione e una storia del cavolo rimarrà sempre tale anche con tanta CG.

La cosa positiva è che con la CG riesci a fare delle cose che a mano non ti verrebbero bene o devi stare un’ora a pulire il foglio perchè altrimenti è tutto sporco da impurità. Ho appena visto qualcosa con Manga Studio 5 e devo dire che mi piacerebbe avere un mac per usare questo programma senza paura che il computer s’inchiodi ogni 2 secondi.

Personalmente adesso disegno la mia storia a mano e aggiungo i testi, colori e ritocchi con un programma di foto-ritocco. La computer Grafica la uso poco (ammetto: non ho i software adatti) però forse forse prima o poi la userò..magari non in modo esasperato ma magari in modo tenue facendo un 50 e 50. E’ vero che per usarla bene bisogna avere un sacco di tempo a disposizione…mah, adesso non so dove o cosa farò. Vi farò sapere…

Questa voce è stata pubblicata in Fumetti e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento