Terminator genesis – la critica

ATTENZIONE SPOILER

Sono stato ieri a vedere il film Terminator genesis (d’ora in poi TG). Il film è un’ennesimo remake dei precedenti. Avevo letto dei commenti in rete che erano quasi schifati o dubbiosi. E ahimè sono andato a vederlo lo stesso con un mio amico. Il film, sostanzialmente ha due punti deboli che creano parecchi danni:

Lato Forte/ Lato Debole: Ciò che ha sempre contraddistinto i racconti (e non solo questo) è che c’è sempre un lato forte (Kyle Reese, il T-800 buono ecc..) e il lato debole (sara o’connor, il bambino ecc….). E un cattivo, credibile, forte che sappia mettere in difficoltà il Lato forte. E questo dualismo ha sempre funzionato bene o male in tutti i film. Con TG tutto questo salta. La O’Coonor è diventata una macchina da combattimento e la personalità del soldato Kyle Reese (forte anch’essa) crea grossi problemi al tutto (che ci sta a fare Kyle se la Connor sa già fare tutto?). Inoltre con loro c’è anche un Terminator buono.

Caos Macchine. Un Terminator buono che arriva nel passato di Sara a salvarla da un T1000, un Terminator normale e un T1000 (quello del passato di sara?). Dopo questi arriva John Connor l’uomo-macchina.

Allora: Kyle parte dall’universo A per tornare indietro nel tempo per salvare Sara O’Coonor nella sua linea temporale guidato dal preveggente John (chi gli aveva dato tutte quelle informazioni? come sapevano della macchina del tempo? ..vabbè) ma da quanto ne sappiamo vede John finire male e parte nel passato giungendo nell’universo B dove tutto è impazzito. Si scontra contro un T1000 che non avrebbe dovuto esserci (mentre il terminator cattivo viene fatto fuori dall’altro buono).

Incongruenza numero 1: Sarah ha una macchina del tempo con cui si sposta dal 1984 al 2017. Come ci è arrivata una macchina del tempo in quell’epoca? come ha potuto realizzarla? hai una macchina del tempo…diamine!

Il duo arriva nel 2017 e qua deve fermare GENESIS (il futuro Skynet) prima che diventi operativo. Qua vengono arrestati ma a liberarli è a sorpresa John Connor (ora cattivo) che è stato trasmutato o cambiato da una tecnologia avanzata di SKynet. Ad un certo punto lui dice “siamo naufraghi temporali”….e questo ci porta. all’

incongruenza n.2: se Kyle è finito nell’universo B per caso, perchè lo Skynet dell’universo A gli manda un robot? cosa gliene fregava? Inoltre come faceva John Connor dell’universo A che sarebbero finiti nel 2017 proprio in quel momento dato che non sapeva nulla dell’universo B?

Combattimento finale. Botte da orbi. Lotta tra i due robot superstiti e vittoria dei buoni (anche se hanno lasciato aperta una porta). Il film finisce lasciandoti delle domande in bocca. sara O Connor aveva detto che era stata adottata da un terminator quando la sua casa era esplosa e aveva intravisto un T1000 (da dove è arrivato?). Poi si vede il T800 con un bazooka e viene il sospetto che sia stato lui a far saltare in aria la casa…..ma allora perchè Sara l’ha seguito? chi l’ha mandato?

Purtroppo si ha la sensazione di un film che è partito bene ma è talmente pasticciato che non si ha nemmeno l’impressione che tutte le pedine (Skynet compreso) siano manipolate nell’ombra. Peccato.

Ps: i volti di Connor e Kyle.. ma perchè scegliere quei due attori che sembrano due ragazzi cicciottelli quando il loro mondo è devastato? Cameron…ritorna!

Questa voce è stata pubblicata in varie e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento