Animazione di una persona (2d) : seconda parte

Finito.

Ho finito l’animazione (nei prossimi giorni cercherò di migliorarla dal punto di vista estetico cercando di riequilibrarla un pochino. Devo dire che come piccola animazione artigianale è venuta bene o quanto meno è in quello che definisco “standard accettabili”. Inoltre non è stato troppo complicato come farla. Mi sono stampato qualche foto scattata da Muybridge (uomo che corre) e, fotogramma per fotogramma, ho modificato l’immagine.

Sia chiaro: non intendo vincere l’oscar o cose del genere ma mi è piaciuto sperimentare anche questa tecnica. Prima ho sperimentato la tecnica dello stop-motion (fotogrammi simili fatti passare velocemente nella telecamera), poi ho sperimentato la tecnica (di cui ignoro il nome ufficiale) che consiste nel prendere un disegno grosso e farlo scorrere dall’alto verso il basso dando l’impressione che la telecamera si muovi ed infine ho sperimentato l’animazione con Flash.

frame

frame

Che dire? Per prima cosa ho iniziato a capire che caratteristiche deve possedere un’animatore, poi mi rendo conto che Flash potrebbe non essere il software ideale per animare (ho già in mente qualche nome). Infine penso che l’animazione (per il momento) non avrà un ruolo importante nei miei fumetti. Chissà in futuro…

Alla prossima! (piccolo post sull’animazione concluso)

Questa voce è stata pubblicata in animazione e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento